Piccoli tartufi al cioccolato fondente e arancia. In un morbido boccone l'energia ed intensità del cioccolato e il profumo degli agrumi.
1
Per la mousse al cioccolato: sobbollire 250 gr di panna, versarla sul cioccolato fondente a pezzetti e miscelare bene con una frusta. Lasciare intiepidire, quindi unire la panna rimanente, semimontata, amalgamare delicatamente con una spatola e lasciare raffreddare in frigorifero.
2
Per la composta di arance scaldare metà del succo di arancia in un pentolino, versare a pioggia lo zucchero semolato e portare a bollore. Levare dal fuoco, unire il succo rimanente e profumare con la scorza delle arance e i semi tritati del cardamomo e la colla di pesce. Unire infine i cubetti di arancia pelata al vivo e distribuire la composta ottenuta negli stampini a mezza sfera in silicone piccoli. Al termine porre nel congelatore per 90 min. Trascorso il tempo, distribuire la mousse al cioccolato negli stampini a mezza sfera, leggermente più grandi di quelli utilizzati per la composta di arance, e porre al centro la semisfera di composta congelata. Lasciare raffreddare nel congelatore per 90 min.
3
Sciogliere separatamente il cioccolato fondente e il burro di cacao, e miscelarli insieme. Una volta fredde, sformare le semisfere al cioccolato e unitele a due a due. Tuffare i tartufi ottenuti nella miscela di cioccolato e burro di cacao, passarli nel cacao amaro e servire.